Olimpiadi Torino 2006 - L'avvocato Papa difende con successo innanzi alla Corte dei Conti
L'avvocato Stefano Papa ha difeso con successo un ex Consigliere di Amministrazione della Fondazione XX Marzo 2006 nel giudizio di responsabilità erariale avviato dalla Procura Regionale presso la sezione Giurisdizionale per la Regione Piemonte della Corte dei Conti.
Con sentenza n. 193/2023, depositata in data 6/11/2023, la Corte dei Conti, sezione giurisdizionale per la Regione Piemonte, in totale accoglimento della tesi difensiva, ha dichiarato l'inamissibilità dell'atto di citazione, per nullità dello stesso, con il quale la Procura regionale aveva promosso l'azione di responsabilità a carico, fra gli altri, di ex componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione XX Marzo 2006.
Secondo il Collegio Giudicante, la domanda proposta dalla Procura regionale non appariva sufficientemente sorretta da elementi concreti di specificazione dei fatti, con riferimento al sistematico coinvolgimento del management dei vari Cda della Fondazione, con la conseguente mancanza o assoluta incertezza delle ragioni di fatto, delle omissioni materiali e delle connesse motivazioni giuridiche poste a base della pretesa risarcitoria.